Montréal
Circuit Name: Circuit Gilles-Villeneuve
First Grand Prix: 1978
Number of Laps: 70
Circuit Length: 4.361 km
Race Distance: 305.270 km
Lap Record: 1:13.622 - R Barrichello (2004)
[03/06/2013]
Rabbia Ferrari: “Un team ha violato le regole”.
La scuderia di Maranello sbotta dopo la replica della
Pirelli riguardo ai test con la Mercedes. E ora la FIA indaga anche sulla Rossa.
La Ferrari passa al contrattacco. Delusa dalla difesa della
Pirelli (che ha sostanzialmente scaricato la patata bollente nelle mani della
Mercedes) e ancor più scornata dall’avviso della FIA di un’indagine in corso
per una serie di test effettuati dalla Ferrari stessa due settimane prima del
GP di Barcellona, la casa di Maranello alza nuovamente la voce attaccando in
maniera indiretta (ma ugualmente molto esplicita) le Frecce d’Argento.
“In riferimento alle numerose voci e interpretazioni
circolate in questi giorni, la Ferrari non intende fare alcun commento - ha
precisato un portavoce della Rossa -. La situazione è molto semplice, dal
momento che una squadra ha infranto un regolamento chiarissimo. La questione
fondamentale riguarda il rispetto dell’art. 22 del regolamento sportivo 2013 di
Formula1 che non permette l’utilizzo di vetture della stagione in corso o di
quella precedente per qualsiasi genere di test effettuato durante la stagione”.
La Ferrari è finita stranamente nell’occhio del ciclone
della vicenda per i test pre-Barcellona, nonostante fossero stati effettuati
con una vettura del 2011, proprio come previsto dal regolamento. C’è da
aspettarsi che il coinvolgimento del Cavallino finisca per esplodere come una
bolla di sapone, ma è differente la posizione della Mercedes.
In un lungo comunicato stampa, la Pirelli si è difesa dalle
accuse della FIA sostenendo che i test effettuati con le Frecce d’Argento erano
incentrati sullo sviluppo di nuovi pneumatici per la prossima stagione, in
particolare per verificare alcune messe a punto per evitarne la delaminazione.
In sostanza, secondo quanto afferma la casa produttrice, i test non avrebbero
avvantaggiato nessuno, e sarebbero stati realizzati in conformità con il
regolamento, che prevede la possibilità di effettuare fino a 1.000 km di prove
con ciascuna scuderia.
Ma il fatto che nessun altro team sia stato invitato? “A tal
proposito – comunica l’azienda produttrice di pneumatici –, Pirelli ha chiarito
sin dal 2010 che non è possibile né utile effettuare tale tipo di test con
tutte le squadre in contemporanea. Difatti, tale tipologia di prove,
finalizzata allo sviluppo tecnologico e alla ricerca di nuove soluzioni,
interessa numerosi pneumatici di diverso tipo che è necessario testare con una
sola vettura per volta”.
E la Mercedes 2013? Anche qui, la Pirelli prende le
distanze. “L’impiego della vettura utilizzata da Mercedes è stato oggetto di
una diretta comunicazione tra la FIA e la stessa scuderia. In nessun modo, poi,
Pirelli ha sollecitato l’impiego della monoposto 2013, né a Mercedes, né alla
Fia”. Insomma, cavoli della Mercedes...
FONTE: Eurosport.com
Nessun commento:
Posta un commento