Rally

[04/06/2013]
Rudy Michelini pronto per la sfida IRCup del Prealpi Orobiche


Smaltita la delusione del ritiro repentino al Rally Adriatico, il pilota lucchese si ripresenta al via della serie internazionale con un solo target: il successo. La gara, che verrà disputata al voltante della consueta Renault Clio R3/Ulivieri, caratterizzata da una nuova livrea, sarà su due giorni, il 7 e 8 giugno.

Rudy Michelini si rimette in moto. Il pilota lucchese, smaltita la delusione del repentino ritiro sofferto al Rally Adriatico, terza prova del tricolore, lo scorso maggio, torna sulla scena di alto livello proponendosi al via del 30° Rally Prealpi Orobiche, in programma questo fine settimana a Bergamo, appuntamento classico del rallismo del nord Italia.


Per il portacolori della Movisport vi sarà un doppio target, nel mirino: quello anzitutto di cancellare definitivamente il ricordo del repentino ritiro sulla terra marchigiana dello scorso mese e contestualmente di proseguire la marcia positiva intrapresa nel Campionato IRCup alla prima uscita del Rally del Taro, sempre lo scorso maggio, puntando quindi ad un risultato da podio. Michelini, che sarà affiancato nuovamente da Nicola Angilletta, avrà a disposizione la consueta Renault Clio R3 predisposta per lui da Team Ulivieri, con il quale la collaborazione prosegue con la massima sinergia, vòlta al conseguimento del miglior risultato sul campo.






Borsa e Berra trionfano al 39° Rally Coppa d’Oro con la Fiesta RRC


L’equipaggio piemontese, al debutto con la Ford Fiesta Regional Rally Car, vince per la quarta volta il rally valenzano cogliendo il 40° successo assoluto di una lunga e prestigiosa carriera.

Tiziano Borsa e Carla Berra hanno vinto con merito il 39° Rally Coppa d’Oro corsosi nel fine settimana appena concluso: i due dell’A-Style Team erano al debutto con la squadra corse di Porlezza ma nonostante ciò sono riusciti ad affermarsi con la Ford Fiesta Regional Rally Car. Dopo un avvio cauto utile per comprendere meglio le potenzialità della vettura, Borsa ha calcato il piede sull’acceleratore mettendo subito un buon divario tra sé ed i rivali. In coppia con la moglie Carla Berra, il pilota valsesiano della Biella Motor Team si è involato così verso la sua quarantesima vittoria assoluta regalando alla squadra corse comasca il quarto successo stagionale dopo quelli ottenuti da Freguglia, Corona e Burri.







[03/06/2013]

CITROEN DS3 WRC 

La Citroën DS3 WRC è una vettura da rally costruita dal reparto sportivo della Citroën; basata sulla Citroën DS3 stradale. 
Monta un Motore Citroën 1.6, 4 cilindri in linea turbocompresso, 16 valvole, posto trasversalmente
con Trasmissione 6 marce a cambio sequenziale manuale, trazione integrale; differenziale meccanico autobloccante anteriore e posteriore.  

UNA MACCHINA SENZA LIMITI! 
Possiamo vederla VOLARE...

magari nuotare...


ma non vi meravigliate se poi inizia anche a SCIARE!







[02/06/2013]
WRC, In Grecia primo trionfo stagionale di Latvala, seguono Sordo e Neuville.


Si va a chiudere anche l’ edizione 2013 di questo sorprendente Rally Acropoli, dove a vincere per la prima volta in questa stagione dopo diversi ritiri o problemi nelle gare passate, Jari Matti Latvala porta al trionfo la Volkswagen polo WRC ufficiale, dopo aver svolto una gara priva di errori e in maniera intelligente, senza mai rischiare e amministrando il vantaggio nel giusto modo.

Seconda posizione a +1’50″0 dal finlandese per Dani Sordo, che con la Citroen DS3 WRC ha finalmente assaggiato, per la seconda volta nel 2013, un gradino del podio, lo spagnolo è giunto in questa posizione principalmente per gli errori degli altri piloti nella PS1, Sordo inoltre ha sì concluso in seconda piazza, ma solamente in un paio di PS ha dimostrato di poter stare al passo di Latvala.

Terzo tempo per un ottimo Thierry Neuville che su una Fiesta WRC della M-Sport ha concluso a +2’14″1, il pilota belga ha controllato in maniera ottimale il vantaggio sui suoi inseguitori, senza mai prendere rischi portando cosi a casa il secondo terzo posto assoluto della stagione, dopo averlo gia conquistato in Messico.

Quarta piazza per il giovane portacolori Volkswagen Andreas Mikkelsen, il norvegese soprattutto nell’ ultima giornata ha dimostrato grandi doti di velocità, dimostrando inoltre che con l’ avanzare delle gare potrà andare ad infastidire non poco i piloti ufficiali, conquistando magari uno dei tre gradini del podio.

Quinta piazza per Nasser Al Attiyah a +4’12″6, il pilota del Qatar dopo aver guadagnato la quinta piazza grazie ai problemi degli altri piloti nella PS1, ha gestito la gara in maniera ottimale, segnando in alcune occasioni tempi interessanti, andando anche ad impensierire Mikkelsen durante la penultima speciale.

Brutta gara per gli ufficiali di punta, a cominciare da Mikko Hirvonen, che dopo i vari problemi del Day 1 ha dimostrato di non voler rischiare nuovamente, neanche facendo segnare qualche tempo che dimostri, nonostante il ritiro, che sarebbe stato in grado di essere presente nelle zone alte della classifica, dovrà assolutamente darsi una svegliata nella prossima gara iridata, ovvero la Sardegna.

Chi invece è giustificato è Ogier, il driver francese è stato costretto al ritiro durante la prima speciale per una panne meccanica, altrimenti avrebbe dato vita a un’ interessante lotta con il suo compagno di squadra Latvala. Ogier piu che tentare un recupero nell’ assoluta, ha preferito non rischiare nuovamente visto il grande vantaggio nella classifica piloti, in Sardegna avrà sicuramente voglia di rifarsi.

Peccato per Novikov, che con la sua Fiesta WRC se non avesse colpito una roccia nelle prime PS di gara, avrebbe infastidito in maniera decisiva l’ attuale vincitore della gara latvala, visto che in alcune occasioni dopo lo sprofondamento nella classifica generale, ha comunque segnato ottimi tempi dimostrando che avrebbe potuto riscattarsi dalle ultime deludenti performance, come quella di Montecarlo, Svezia e Messico.

Nel WRC-2 ottima gara di Robert Kubica, il polacco riesce finalmente a portare a casa, senza ritiri o incidenti, un risultato ottimale, gestendo inoltre ottimamente il grande vantaggio accumulato sugli inseguitori Protasov, secondo, e Al Kuwari, terzo entrmabi su Fiesta RRC.

Classifica assoluta:

1             Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2             Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +1’50″0
3             Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +2’14″1
4             Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +3’55″1
5             Al-Attiyah N. / Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +4’12″6
6             Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +5’48″7
7             Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +7’22″4
8             Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +7’56″2
9             Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +8’11″8
10           Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +10’10″3

Classifica WRC-2:

1             Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC
2             Protasov Yuriy / Sikk Kuldar Ford Fiesta RRC +1’29″8
3             Al-Kuwari A. / Duffy Killian Ford Fiesta RRC +2’13″3
4             Tamrazov O. / Cherepin Pavlo Ford Fiesta RRC +7’43″6
5             Al Ketbi Rashid / Hepperle Karina Škoda Fabia S2000 +18’51″5
6             Fuchs Nicolás / Mussano F. Mitsubishi Lancer Evo X +21’06″4
7             Smailov Arman / Rusov Andrey Subaru Impreza STI +22’30″3
8             Gorban Valeriy / Korsia V. Mini John Cooper Works RRC +26’22″8
9             Alonso J. / Monasterolo J. Mitsubishi Lancer Evo X +32’33″0
10           Bertelli L. / Dotta Mitia Ford Fiesta RRC +33’16″7


FONTE: www.rally.it




Nessun commento:

Posta un commento